Associazione Sportiva Dilettantistica

FEDERAZIONE ITALIANA TAEKWON-DO TRADIZIONALE

Via Ettore Fieramosca, 20 - 00012 Guidonia (RM)

Federazione Italiana Taekwon-Do Tradizionale - Official Web Site

 


Aggiornamenti

In questo spazio verranno descritti gli aggiornamenti apportati al sito per coloro che lo hanno già visitato e desiderano conoscere le ultime novità.

Galà Regionale di Taekwon-Do 2011

Domenica 16 gennaio 2011 nella Palestra Comunale di La Botte di Guidonia la Federazione Italiana Taekwon-Do Tradizionale, ha organizzato il “Galà Regionale di Taekwon-Do 2011”. I 197 atleti provenienti da tutta le regione si sono cimentati, inizialmente, in un allenamento nazionale con i Maestri italiani più qualificati. Successivamente hanno avuto inizio le competizioni: per i più piccoli è stato allestito un circuito a tempo dove i bambini si sono esibiti in alcuni esercizi ludico-motori, mentre sull’altro tatami si è svolta la gara di forme (Hyung). Dopo le forme il numeroso pubblico presente ha potuto assistere alla gara di tecniche di rottura riservata alle cinture rosse e nere. Alla conclusione del Galà Regionale di Taekwon-Do vi è stata la cerimonia di premiazione con la consegna di medaglie a tutti coloro che hanno gareggiato, diplomi a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione, premi in buoni acquisto di attrezzatura sportiva per i primi classificati.

Classifiche Circuito esercizi ludico-motori a tempo:

categoria anni 2005-2006

1° class. Voci Riccardo

2° class. Ciaglia Giorgio 

categoria anno 2004

1° class. Pasquinelli Samuele

2° class. Onorati Marta 

categoria anno 2003

1° class. Zanini Francesco, Badalamenti Giovanni

2° class. Piergallini Davide 

categoria anno 2002

1° class. Foresi Nicolò

2° class. Franco Lorenzo 

categoria anno 2001

1° class. Piovesan Emanuele

2° class. Colantoni Chiara 

categoria anno 2000

1° class. Lopez Ilaria

2° class. Di Loreto Anthony

 

Classifica Gara di Forme

Categoria cinture bianche

1° class. Vagnozzi Andrea

2° class. Gallozzi Simone

3° class. Marzetti Federico 

Categoria cinture bianche superiori junior

1° class. Cipolloni Alessio

2° class. D’Ambrosio Lorenzo

3° class. Quarticelli Martina 

Categoria cinture bianche superiori senior

1° class. Crocchiante Francesca

2° class. Farina Enrico

3° class. Dell’Uomo Lorella 

Categoria cinture gialle junior

1° class. Onorati Marta

2° class. Farina Dennis

3° class. Ardito Federica 

Categoria cinture gialle senior

1° class. Maletta Luca

2° class. Di Cola Gabriele

3° class. Damiani Simone 

Categoria cinture gialle superiori

1° class. Riad Joseph

2° class. Croce Christine

3° class. Iannone Simone 

Categoria cinture verdi junior

1° class. Gigliotti Gianluca

2° class. Mecheri Luciano

3° class. Croce David 

Categoria cinture verdi senior

1° class. Proietti Luca

2° class. Di Virgilio Mattia

3° class. Marzella Emiliana 

Categoria cinture blu-rosse

1° class. Guidea Vadim

2° class. Mecheri Marta

3° class. Giannini Thomas 

 

Classifica gara Tecniche di rottura Volanti

1° class. Moglioni Claudio

2° class. Giannini Thomas

3° class. Moglioni Andrea

 

Classifica gara Tecniche di rottura Potenza

1° class. Iannello Andrea (6 tavole)

2° class. De Nicola Federico, Siragusa Alessandro, Giannini Thomas, Guidea Vadim, Leone Emiliano, Moglioni Claudio (4 tavole)

3° class. Giannini Stefano (3 tavole)

 

04.12.2010 Master Coteni si è laureato (laurea specialistica) in Scienze della Comunicazione presso l'Univeristà degli Studi di Roma La Sapienza.

 

Trofeo F.I.T.T. 2010

Grande affluenza al Trofeo F.I.T.T. 2010: all’iniziativa hanno partecipato 180 atleti,  e circa 450 persone tra il pubblico provenienti da tutta la Regione Lazio.

L'evento si è svolto in unico evento il 23 maggio 2010 nell’arco dell’intera giornata. Alla manifestazione, il cui accesso è stato totalmente gratuito, sono stati invitati a partecipare attivamente gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori. Oltre agli aspetti puramente tecnici sono state affrontate argomentazioni quali disciplina, autocontrollo, responsabilità.

Il progetto prevedeva tra le altre cose una gara regionale di forme, combattimento e tecniche di rottura.La suddetta manifestazione, come da programma, si è svolta nella mattina con gare di circuiti con esercizi ludico-motori per bambini fino 10 anni. I bambini suddivisi per fasce d’età si sono confrontati in una serie di percorsi caratterizzati da ostacoli da superare, da esercizi ginnici e ludico-motori, da prove di concentrazione, ecc.  a tempo guidati dagli allenatori e dai Maestri di Taekwon-Do.

La manifestazione è proseguita con la gara di forme (Hyong) di Taekwon-Do valevole per il Trofeo F.I.T.T. 2010. Le forme sono dei combattimenti contro uno o più avversari immaginari basati su una fissata e logica sequenza di tecniche. Gli atleti, divisi in categorie determinate dal sesso, dall’età e dal grado, si sono affrontati in una gara ad eliminazione diretta. 

Categoria Bianche Junior 

1° class. Farina Dennis

2° class. Farina Alessio

3° class. Rinaldi Pietro 

Categoria Bianche Junior Femminile

1° class. Sinceri Giorgia

2° class. Ardito Federica

3° class. Carboni Elisabetta 

Categoria Bianche Senior

1° class. Maletta Luca

2° class. Cipolloni Gabriele

3° class. Chianese Antonio 

Categoria Bianche Senior Femminile

1° class. Di Virgilio Vanessa

2° class. Bucciarelli Maya

3° class. Piattella Laura 

Categoria Gialle Junior

1° class. Mecheri Luciano

2° class. Croce David

3° class. Gigliotti Gianluca 

Categoria Gialle Junior Femminile

1° class. Peretta Ludovica

2° class. Corizi Serena

3° class. Gigliotti Erica 

Categoria Gialle Senior

1° class. Proietti Luca

2° class. Aramini Siro

3° class. Caliciotti Michelangelo 

Categoria Gialle Senior Femminile

1° class. Mennella Angelica

2° class. De Santis Sara

3° class. Fia Francesca 

Categoria Verdi

1° class. Mennella Gaetano

2° class. Todrani Giorgio

3° class. Croce Martin 

Categoria Verdi Femminile

1° class. Cordeddu Rossana

2° class. Rizzo Danila

3° class. Marzella Emiliana 

Categoria Blu-Rosse

1° class. Molinari Mirko

2° class. Friolo Daniele

3° class. De Paola Alessandro 

Categoria Blu-Rosse Femminile

1° class. Mecheri Marta

2° class. Cortazzi Alicia

3° class. Non assegnato 

Categoria Cinture Nere

1° class. Venanzoni Walter

2° class. Siragusa Alessandro

3° class. Romano Lorenzo 

Categoria Cinture Nere Femminile

1° class. Gilistro Eugenia

2° class. Sunzini Flavia

3° class. De Oliveira Adirlene 

Categoria  Miglior Atleta (gara trai primi 2 classificati di ogni categoria – escluse nere)

1° class. Maletta Luca

2° class. Mecheri Luciano

3° class. Farina Dennis 

Terminata la gara di forme gli atleti hanno dato prova della propria abilità esibendosi nella gara di tecniche di rottura di potenza. I suddetti atleti dovevano rompere con una sola tecnica il maggior numero di tavole messe una sopra l’altra dello spessore di 3 cm l’una. La gara ha visto confermarsi come nelle ultime gare a livello nazionale Emidio Molinari di Genzano che si è aggiudicato la finale rompendo 4 tavole con la tecnica di controtaglio di mano; al secondo posto si è classificato Andrea Iannello di Marco Simone ed al terzo posto Igor Campitelli di Roma il quale, tra l’altro, si è esibito in una tecnica di rottura con gomito (5 tavole) e con il dito indice (1 tavola).

Successivamente gli atleti si sono confrontati con le tecniche di rottura di calcio volante. I suddetti atleti dovevano rompere con tecniche di calcio volante, sempre diverse e ad altezze proibitive (dai 2 metri in su), tavole dallo spessore di 3 cm. Tale esibizione ha visto classificarsi al primo posto Claudio Moglioni di Guidonia Montecelio, al secondo posto Andrea Rotondi di La Botte ed al terzo posto Federico De Nicola di Roma. Nella gara femminile al primo posto si è posizionata Flavia Sunzini di Tivoli, al secondo posto Eugenia Gilistro di Villalba ed al terzo posto Adirlene De Oliveira di Roma.

Alla conclusione delle competizioni vi è stata la cerimonia di premiazione di tutti i partecipanti con la consegna dei diplomi di partecipazione, delle medaglie  e delle borse per le tecniche di rottura.

Gli atleti partecipanti al Trofeo F.I.T.T. 2010 si sono, successivamente, ritrovati presso un ristorante per condividere l’esperienza vissuta.

 

20.12.2009 Ottima riuscita del Galà Regionale di Taekwon-Do 2009. I 119 partecipanti si sono esibiti nella palestra comunale di La Botte a Guidonia nella quale sono state create tre apposite aree di allenamento. Dopo il saluto e la presentazione del galà al numeroso pubblico presente, tutti i partecipanti si sono esibiti in tecniche di riscaldamento, stretching e potenziamento sotto la guida dell'Istruttore Claudio Moglioni. Successivamente all'intervento delle autorità comunali che hanno autorizzato la manifestazione e delle autorità Regionali che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento, sul quadrato A ha avuto inizio il campionato Regionale di Forme con Presidente di Giuria il Maestro Vincenzo Coteni e segretario il Maestro Alessandro Falcone, arbitri: Flavia Sunzini, Eugenia Gilistro, Andrea Iannello e Igor Campitelli. Parallelamente, sul quadrato B, si è svolto l'allenamento sulle tecniche di combattimento tenuto dall'Istruttore e pluricampione nazionale e internazionale di Taekwon-Do e Full-Contact Emidio Molinari e sul quadrato C il circuito con esercizi ludico-motori realizzato per i bambini fino a 10 anni guidati dall'Istruttore Alvaro Crocchiante. Terminata la gara di forme, sul quadrato A, il Maestro Coteni ha tenuto un corso di difesa personale e a seguire l'applicazione tecnica delle forme da Won-Hyo a Hwa-Rang; parallelamente, sul quadrato B, il Maestro Falcone ha tenuto una sessione di allenamento sulle forme da Chon-Ji a Do-San e, sul quadrato C, l'Istruttore Iannello ha tenuto la lezione sull'Hana-Kiyon per le cinture bianche. Sullo stesso quadrato C, a seguire, gli Istruttori Andrea Rotondi e Andrea Moglioni hanno tenuto una lezione sulle tecniche di calcio per cinture bianche. Successivamente è iniziato il campionato Regionale di tecniche di Rottura "Power" che ha suscitato l'entusiasmo di tutto il pubblico presente. Alla fine della competizione si è avuta la premiazione e la consegna a tutti i partecipanti del diploma e della medaglia di partecipazione. L'ottima riuscita del galà è dovuta al grande sostegno di tutte le cinture nere per le quali sabato 19 dicembre si è tenuto uno stage di forme presso la palestra Centro Olimpia A.I.C.S. Guidonia - Taekwon-Do Morgana.

Campione Regionale Tecniche di Rottura: Andrea Iannello

Miglior Atleta Campionato Regionale Forme Senior: Luca Proietti

Miglior Atleta Campionato Regionale Forme Junior: Luciano Mecheri

30.11.2009 Il Consiglio Direttivo della F.I.T.T. in data 29.11.2009 ha approvato:

- nuovo regolamento esami di Dan;

- nuove regole di ammissione all'esame di cintura nera;

- modalità svolgimento galà regionale 2009;

   

 

29.11.2009 Il Consiglio Direttivo della F.I.T.T. avrà luogo presso il Grand Hotel Duca D'Este dalle ore 10.00

Ordine del giorno:

- tesseramenti

- bilancio previsionale 2010

- revisione regolamenti

- esami di dan

- galà regionale 2009

08.11.2009 La F.I.T.T. ha contribuito alla realizzazione del calendario 2010 del Gruppo Giovanile Arcobaleno della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Guidonia Montecelio. Con il ricavato del calendario i ragazzi potranno recarsi al santuario di Lourdes per assistere i bisognosi.